L'ufficio sinistri è a tua disposizione

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Recapiti per l'invio della documentazione

06 44 23 45 24

FAX

Posta ordinaria

Prassi broker s.r.l. via Annio Floriano 5, Terni – 05100

Che cos'è un sinistro?

Il sinistro è il fatto dannoso consequenziale al verificarsi del rischio di polizza per il quale è stata prestata la garanzia assicurativa. Si parla di sinistro con colpa quando la responsabilità dell’evento viene attribuita per almeno il 51% all’assicurato, di sinistro con colpa paritaria quando la responsabilità è divisa fra le due controparti e di sinistro senza colpa quando l’assicurato ha lo 0% di colpa.
 Inoltre, ci teniamo a consigliare qualche buon accorgimento:
  • Denunciare sempre e comunque il sinistro. Si Ricorda infatti che se non sei responsabile, la tua polizza non subirà aumenti di premio.
  • Compila la denuncia in ogni sua parte. Consentirai così al tuo intermediario di attivare rapidamente il processo di liquidazione. Vedrai chiaramente individuati le responsabilità nel sinistro ed eventuali concorsi di colpa dalla controparte.
  • Raccogli in ogni caso tutti i dati rilevanti. (data, ora e luogo dell’incidente, generalità degli automobilisti e dei veicoli coinvolti, descrizione dei danni a cose e persone, eventuali testimoni o Forze dell’Ordine intervenuti), anche quando non sia possibile compilare il modulo blu o farlo firmare dalla controparte.
  • Invia al più presto la comunicazione al tuo intermediario in caso di danni o lesioni gravi o mortali, per poter usufruire di una tutela completa anche in sede legale.