Emergenza COVID e Medici in Pensione: le assicurazioni per chi torna in attività | Prassi Broker

Emergenza COVID e Medici in Pensione: le assicurazioni per chi torna in attività

Assicurazioni Medici Pensione Ritorno attività Covid

Emergenza COVID e Medici in Pensione: le assicurazioni per chi torna in attività

L’emergenza dovuta al COVID-19 richiama in corsia i Medici Pensionati.

Lunedì 26 ottobre 2020, Il Sole 24 Ore | Sanità24 pubblica un articolo che racconta l’attuale situazione presente negli ospedali italiani:

C’è un’emergenza nell’emergenza, che ha radici storiche ma che l’attualità rende più evidente. I pronto soccorso sfiorano il collasso, i reparti si riempiono, i dati delle terapie intensive salgono. Si corre ai ripari per creare nuovi posti letto Covid sospendendo gli interventi non urgenti. Ma questo non può sopperire alla carenza di medici e infermieri negli ospedali.”

Sono molte le iniziative messe in campo dalle ASL per far fronte a questa problematica, dall’impiego dei Giovani Medici fino al ricorso ai Medici in Pensione.

In questo articolo vogliamo parlare di quest’ultima categoria che – anche in questo autunno – sta rispondendo – così come era già avvenuto nello scorso Marzo – alle chiamate delle ASL.

Infatti, sono molti i Medici in Pensione che, per aiutare i loro colleghi e tutta la comunità, stanno tornando a prestare servizio negli Ospedali e nei Pronto Soccorso o sostituiscono i Medici e i Pediatri di Famiglia.

Di seguito, quindi, vogliamo spiegare quali sono le coperture assicurative necessarie ai Medici in Pensione che tornano a prestare servizio in questo momento di Emergenza Sanitaria legata al COVID-19.

Quali sono le coperture assicurative per i Medici in Pensione che tornano negli Ospedali e nei Pronto Soccorso?

Così com’è stato fino al momento del loro pensionamento, i Medici in Pensione che tornano a prestare il loro servizio negli Ospedali e nei Pronto Soccorso dovranno tutelarsi attraverso una polizza di Responsabilità Civile per Colpa Grave.

Molti Medici ci stanno ponendo la seguente domanda:

“Perché l’assicurazione della struttura in cui presto la mia attività non è sufficiente?”

L’assicurazione della struttura ospedaliera non tutela appieno il Medico perché è limitata alla sola Colpa Lieve. Ciò significa che non esime il medico dal suo potenziale coinvolgimento in un giudizio per risarcimento del danno.

In sintesi la situazione è questa:

“Qualora venisse accertata una Responsabilità del Professionista in termini di Colpa Grave, la struttura sanitaria potrebbe avvalersi dell’istituto della rivalsa per poter recuperare le somme, liquidate al danneggiato, rivolgendosi direttamente al Medico stesso.”

Quali sono le coperture assicurative per i Medici in Pensione che sostituiscono i Medici di Famiglia e i Pediatri di Famiglia?

Se un Medico in Pensione decide di prestare il suo servizio come sostituto di un Medico di Famiglia o un Pediatra di Famiglia dovrà sottoscrivere una copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale sia per Colpa Lieve che per Colpa Grave.

Per i Medici in Pensione, al pari dei colleghi ancora in attività, la legge vigente prevede che:

“Un Medico è responsabile civilmente sia per Colpa Lieve che per Colpa Grave.”

Hai bisogno di maggiori chiarimenti?

Siamo a disposizione: ti diamo l’opportunità di parlare telefonicamente e senza impegno con un nostro esperto 👇

Conosci persone interessate a questo articolo? Condivi subito:

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Ci sono altre coperture assicurative da sottoscrivere?

Quelle riportate in precedenza sono le Coperture Assicurative Obbligatorie, che possono essere affiancate da altre Coperture Assicurative Consigliate così da completare il perimetro di sicurezza per il Professionista Medico.

Le Coperture Assicurative Consigliate per i Medici Professionisti sono le seguenti:

1. Tutela Legale

La copertura assicurativa definita “Tutela Legale” prevede che:

“La Compagnia si obbliga a sostenere le spese legali per la difesa degli interessi dell’assicurato in sede extragiudiziale e giudiziale a seguito di fatti involontariamente commessi, connessi all’esercizio della propria attività.

In altre parole, con questo tipo di copertura, il Medico può contare su una copertura delle Spese Legali per un procedimento sia civile che penale.

2. Infortuni e Malattia

Ora più che mai (a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo) è necessario tutelare non solo la professione del Medico ma anche la sua persona in caso di infortunio o malattia.

“È altamente consigliato, soprattutto per chi svolge una professione sanitaria, sottoscrivere una polizza per Infortuni e Malattia  che preveda adeguate estensioni per il COVID-19.”

Infatti, ci sono soluzioni assicurative che prevedono il riconoscimento dell’indennità giornaliera anche nel caso in cui l’assicurato sia costretto a regime di quarantena presso il proprio domicilio a seguito di positività al tampone COVID-19.

Una soluzione assicurativa, quindi, per ritenersi completa deve contenere al suo interno le seguenti garanzie:

  • Morte per infortunio;
  • Invalidità permanente;
  • Rimborso spese mediche;
  • Diaria da ricovero per infortunio;
  • Diaria da ricovero per malattia.

Bene, in questo articolo abbiamo visto quali sono le assicurazioni che tutelano un Medico in Pensione che torna in corsia a causa dell’emergenza COVID-19.

Quali sono le nostre soluzioni?

Le assicurazioni professionali di Prassi Broker sono già state acquistate da oltre 10.000 Medici poiché proteggono il Medico per tutte le seguenti garanzie:

  • Responsabilità Civile Professionale;
  • Colpa Grave (come previsto dalla Legge Gelli-Bianco);
  • Fatto illecito;
  • Tutela Legale.
Condividi questo articolo:

Desideri maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione.

Compila il form sottostante per essere ricontattato tramite email o chiamata telefonica e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

N.B. puoi richiedere informazioni anche riguardo ad altre soluzioni assicurative!