Medici Specializzandi: facciamo il punto!

Medici Specializzandi: leggi, responsabilità, rischi e soluzioni

Medici Specializzandi

Quali sono i doveri che i Giovani Medici, in particolare i Medici Specializzandi, si trovano a dover assolvere una volta entrati nel mondo del lavoro?

Negli ultimi mesi ci siamo impegnati per trovare tutte le risposte a questa domanda e per studiare nuove soluzioni adeguate per un categoria professionale che sarà fondamentale nella nostra società nei prossimi anni, ovvero i Giovani Medici.

In particolare, il lavoro svolto ci ha permesso di raggiungere un grande obiettivo: tra la nostra offerta assicurativa, infatti, da oggi abbiamo anche una copertura realizzata ad hoc per i Medici Specializzandi!

Il medico specializzando non è un mero spettatore esterno, un discente estraneo alla comunità ospedaliera; egli infatti partecipa alle “attività e responsabilità” che si svolgono nella struttura dove si svolge la sua formazione. (Cfr. Cass., pen., Sez. IV, 10 luglio 2008, n. 32424).

A chi si rivolge nello specifico la nostra soluzione?

Il nostro nuovo prodotto assicurativo, realizzato in collaborazione con ScudoMedico, copre tutti i rischi e risponde completamente alle esigenze delle seguenti categorie:

  • Medici Specializzandi, ovvero medici neo-laureati iscritti a una specifica scuola di specializzazione;
  • Medici Corsisti laureati in medicina e chirurgia;
  • Medici Abilitati all’esercizio della professione.

Cosa cambia rispetto alle coperture già presenti?

Come già detto, insieme all’associazione ScudoMedico specializzata nella tutela dei medici, abbiamo lavorato duramente affinché la nuova convenzione potesse tenere conto delle esigenze reali dei Giovani Medici e che non si limitasse ad essere una copertura legata solo allo svolgimento del corso.

Sappiamo bene, infatti, che un giovane medico vuole e deve spesso svolgere altre attività durante il suo percorso formativo e di specializzazione. Per questo motivo, tale copertura comprende diverse garanzie specifiche.

Hai bisogno di maggiori chiarimenti?

Abbiamo la soluzione: ti diamo l’opportunità di ricevere gratuitamente e senza impegno una consulenza telefonica con un nostro esperto 👇

Perché questa è la soluzione giusta per chi desidera vivere con tranquillità il proprio lavoro?

In virtù di ciò che molti Medici (dai giovanissimi ai pensionati) ci confidano ormai regolarmente – “in giro c’è molta confusione riguardo le tematiche assicurative”, “non c’è chiarezza e certezza su quelli che sono i rischi che corriamo” ecc.noi cerchiamo continuamente di rendere questo importante e delicato aspetto della professione medica quanto più comprensibile, semplice e veloce possibile.

Detto ciò:

questa che vi stiamo presentando è una polizza di Responsabilità Civile Professionale completamente adeguata alla Legge Gelli-Bianco e valida sia per la Colpa Lieve che per la Colpa Grave.

Inoltre, questo tipo di assicurazione tutela i giovani medici anche per le attività di:

  • Medico Sostituto per l’assistenza primaria, la continuità assistenziale e la pediatra di libera scelta;
  • Medico Sportivo di società dilettantistiche;
  • Guardia Medica presso strutture private convenzionate con il SSN.

Acquistando questa assicurazione ho la copertura per gli atti invasivi diagnostici e terapeutici?

Assolutamente sì, per la categoria degli Specializzandi sono ricompresi gli atti invasivi diagnostici e terapeutici svolti durante l’attività dichiarata in polizza.​

Perché scegliere la nostra soluzione?

Le assicurazioni professionali di Prassi Broker sono già state acquistate da oltre 10.000 Medici poiché proteggono il Medico per tutte le seguenti garanzie:

  • Responsabilità Civile Professionale;
  • Colpa Grave (come previsto dalla Legge Gelli-Bianco);
  • Fatto illecito;
  • Tutela Legale.

Non è finita qui… oltre alla nostra esperienza assicurativa ti mettiamo a disposizione anche i migliori strumenti tecnologici. La nostra piattaforma digitale e la possibilità di pagare online, infatti, ti consentono di metterti al sicuro in modo SEMPLICE e VELOCE.

Ricorda, avrai sempre un consulente a te dedicato che saprà rispondere ad ogni tua richiesta, dubbio o curiosità.

📰 Leggi il nostro articolo sull’innovazione nel settore assicurativo: La digitalizzazione: la nuova era per le aziende e le assicurazioni

📽️ Dai un’occhiata al video che ti racconta chi siamo e come lavoriamo: Sempre accanto a te | Prassi Broker

Condividi:

Desideri maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione.

Compila il form sottostante per essere ricontattato tramite email o chiamata telefonica e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

N.B. puoi richiedere informazioni anche riguardo ad altre soluzioni assicurative!