Colpa Grave: tutto ciò che bisogna sapere!

Il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta sono effettivamente tutelati se stipulano una polizza di Responsabilità Civile Professionale limitata alla Colpa Grave?

Iniziamo con il precisare che, secondo la legge vigente, un medico è responsabile civilmente sia per colpa lieve che per colpa grave.

Laddove il medico risulti dipendente di una struttura sanitaria, sia essa privata o pubblica, sarà tutelato (in caso lo stesso risulti responsabile ai sensi dell’art. 1218 e 1228 c.c.) dalla struttura sanitaria che potrà muoversi in rivalsa qualora il medico abbia agito con dolo o colpa grave.

Resta fermo in ogni caso il fatto che il medico sarà pur sempre responsabile per fatto illecito ai sensi dell’art. 2043 c.c. come previsto dall’art. 7 comma 3 della legge n.24/2017.

Il medico dovrà, dunque, fare molta attenzione al tipo di polizza che andrà a stipulare.

Inoltre, una cosa molto importante da ricordare è che:

Una polizza di Responsabilità Civile per sola Colpa Grave lo tutelerà ESCLUSIVAMENTE per le eventuali azioni di rivalsa qualora lo stesso risulti responsabile per dolo o colpa grave.

Hai bisogno di maggiori chiarimenti?

Abbiamo la soluzione: ti diamo l’opportunità di ricevere gratuitamente e senza impegno una consulenza telefonica con un nostro esperto 👇

“Okay, mi sembra di aver capito…ma possiamo vedere nella realtà cosa vuol dire?”

Vediamo subito insieme un caso pratico:

Il Dott. Bianchi*, Medico di Medicina Generale, assicurato con la nostra polizza, ci contattava a seguito dell’avvenuta ricezione di un ricorso 696 bis c.p.c. per l’accertamento tecnico preventivo dei danni subiti dalla Sig.ra Gialli* la quale sosteneva di avere riportato delle gravi conseguenze a seguito della prescrizione da parte del suo medico curante di un trattamento farmacologico cortisonico nell’anno 2014.

Com’è stato tutelato il dott. Bianchi?

Abbiamo immediatamente fornito il nostro legale del Network il quale ha immediatamente contattato il dott. Bianchi per concordare la strategia difensiva.

Il nostro legale ha attivato tutte le procedure per assistere il dott. Bianchi.

Dopo quanto tempo è stata attivata la garanzia?

Subito! Al ricevimento della denuncia il medico ha avuto immediata copertura assicurativa pur in presenza di un evento accaduto 5 anni prima.

È intervenuta la ASL di riferimento?

No, la Asl non è intervenuta in alcun modo.

Cosa succederà ora al dott. Bianchi?

Qualora all’esito del giudizio lo stesso risulterà responsabile potrà godere di una tutela assicurativa che garantirà per lui gli eventuali danni siano essi di natura contrattuale o extracontrattuale.

È importante dunque sapere che la responsabilità del medico viene accertata in sede di giudizio e che una buona polizza di responsabilità civile professionale tenga conto di ogni situazione, delle casistiche e della normativa vigente, oltre che della prassi applicata.

Cosa sarebbe potuto succedere al dott. Bianchi se avesse stipulato una polizza di RC Professionale per la sola colpa grave?

Il Dottore NON avrebbe avuto tutela immediata e la Compagnia di Assicurazione avrebbe agito SOLO e SE il giudice all’esito del giudizio lo avesse considerato responsabile per colpa grave e solo in caso di una eventuale azione di rivalsa da parte dell’Azienda Sanitaria.

Così dovendosi sobbarcare di un giudizio a sue spese oltre a dover rischiare una eventuale condanna per responsabilità extracontrattuale con il pagamento dei danni nei confronti della paziente e che la Compagnia non avrebbe garantito.

Vi ricordiamo in ultimo che la garanzia di Responsabilità Civile Professionale è bene che sia accompagnata SEMPRE da una garanzia di Tutela Legale e che la stessa sostenga il rischio delle spese legali per un procedimento penale, evidenziando che questo è spesso il percorso primario e propedeutico ad una richiesta civile. 

Risulta evidente, dunque, che dobbiamo fare ATTENZIONE alle polizze offerte e che non dobbiamo MAI dare per scontato che si è tutelati in ogni circostanza o accadimento.

Condividi:

*Dott. Bianchi e Sig.ra Gialli sono nomi di pura fantasia che abbiamo utilizzato per tutelare la privacy delle persone coinvolte in questo “case history”.

Qual è la nostra soluzione?

L’assicurazione di Prassi Broker è stata già acquistata da oltre 10.000 Medici Convenzionati poiché protegge il Medico per tutte le seguenti garanzie:

  • Responsabilità Civile Professionale;
  • Colpa Grave (come previsto dalla Legge Gelli-Bianco);
  • Fatto illecito;
  • Tutela Legale;
  • Responsabilità Civile Terzi.

Desideri maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione.

Compila il form sottostante per essere ricontattato tramite email o chiamata telefonica e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

N.B. puoi richiedere informazioni anche riguardo ad altre soluzioni assicurative!