L'assicurazione per i Medici Pensionati

La Responsabilità Civile per i Medici ex Convenzionati in Pensione

Le polizze per i Medici in Pensione

In questa sezione trovi tutte le informazioni necessarie per sottoscrivere la polizza di Responsabilità Civile Professionale per i Medici ex Convenzionati  (Medici di Famiglia e Pediatri di Famiglia) che ancora svolgono la professione in regime di libera professione.

Il prodotto si rivolge alla categoria dei Medici in Pensione.

In particolare ai:

  • Medici di medicina generale ex convenzionati con SSN in pensione;
  • Pediatri di libera scelta ex convenzionati con SSN in pensione.

La polizza è stata realizzata per garantire al Medico di essere tenuto indenne per i rischi che lo stesso può incorrere nell’esercizio della sua professione sia verso i propri pazienti che per i danni che potrebbe subire.

Per questo motivo la polizza viene definita “multirischio” e le garanzie prestate sono:

  • Responsabilità civile professionale per colpa lieve e grave per danni fisici e materiali nonché per le perdite patrimoniali, compresa l’azione di rivalsa o l’eventuale procedimento avanzato in Corte dei Conti (così come previsto dalla Legge Gelli Bianco);
  • Danni causati a terzi derivanti dalla conduzione dello studio a tutela del proprietario o del locatario;
  • Tutela legale, anche per fatti di natura dolosa (purché il fatto venga archiviato o vi sia sentenza di assoluzione);
  • Incendio dello studio;
  • Macchine elettroniche;
  • Ricorso Terzi che copre i danni causati a terzi a seguito di un evento fortuito derivante da incendio;
  • Assistenza psicologica.

Il medico ha la possibilità di scegliere tra 6 differenti massimali per la garanzia di RCP:

  • 500.000 €
  • 1.000.000 €
  • 1.500.000 €
  • 2.500.000 €
  • 3.500.000 €
  • 5.000.000 €

Non è prevista alcuna franchigia per i danni alla persona e per i danni materiali solo una franchigia di € 250.

La copertura prevede di base una pregressa di 10 anni nel rispetto della Legge n° 24 / 8 marzo 2017 (Legge Gelli Bianco) con possibilità di estenderla illimitatamente dietro pagamento aggiuntivo.

Inoltre, Prassi Broker offre la possibilità di personalizzare la copertura assicurativa attraverso l’acquisto di condizioni particolari presenti nel Fascicolo Informativo e nell’apposito Modulo di Adesione, nello specifico:

  • Attività di medico legale e/o medico competente e/o medico fiscale;
  • Attività svolta in reparti di Pronto soccorso gestiti dall’Azienda Sanitaria e/o da associazioni di volontariato e per il servizio di Urgenza ed Emergenza Medica 118;
  • Pratica della medicina estetica;
  • Tutela legale per la vita privata;
  • Attività svolta come commissario di gara (“commissario di gara” per le procedure di appalto e/o acquisti di servizi e forniture di materiale);
  • Attività svolta nei Presidi Ospedalieri.

Prassi Broker e ScudoMedico sono costantemente impegnati ad offrire una copertura a 360 gradi per il medico convenzionato col SSN facendo riferimento oltre che alle normative vigenti anche agli Accordi collettivi nazionali, tenendo in considerazione dunque ogni aspetto dell’attività svolta.

Il percorso di acquisto della polizza assicurativa attraverso la vendita a distanza

In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni su come sottoscrivere un prodotto assicurativo a distanza con Prassi Broker. 

Per una maggior chiarezza, abbiamo suddiviso il percorso in 3 fasi.

Fase 1

Identificazione delle tue necessità

In questa fase ti chiediamo di firmare (o prendere solo visione) alcuni documenti necessari per gestire i tuoi dati personali e per svolgere l’attività di intermediazione in modo da poter definire il prodotto assicurativo più adatto alle tue esigenze.

Ecco quali sono:

  1. L’incarico di brokeraggio: firmando questo documento ci dai il mandato a svolgere l’attività di intermediazione assicurativa e ci autorizzi all’inoltro della documentazione in modalità telematica;
  2. L’allegato 3 e 4ter: prendendo visione di questi documenti avrai tutte le informazioni relative a Prassi Broker e conoscerai le nostre regole generali di comportamento;
  3. L’informativa e il consenso alla gestione dei tuoi dati personali: prendendo visione e firmando questo documento ci incaricherai a trattare i tuoi dati personali nel pieno rispetto della normativa europea di GDPR;
  4. Il “percorso di coerenza”: compilando e firmando questo questionario avremo modo di valutare il tuo profilo di rischio nonché le tue esigenze e bisogni assicurativi.

IMPORTANTE: la conclusione di questa fase non vincola né obbliga all’acquisto. In qualsiasi momento potrai decidere di non proseguire.

La tua richiesta verrà presa in carico dal tuo intermediario assicurativo – iscritto in E – che analizzerà le tue esigenze e ti invierà tutta la documentazione precontrattuale relativa al prodotto più coerente.

Ecco qual è:

  1. L’Allegato 4: prendendo visione di questo documento avrai le informazioni relative alla distribuzione del prodotto e quelle della Compagnia che gestirà il rischio;
  2. Il Set informativo del prodotto: prendendo visione di questa documentazione conoscerai le caratteristiche del prodotto più adeguato per te (definito grazie al percorso di coerenza) – (ATTENZIONE: leggere bene le condizioni inserite nel DIP e DIP aggiuntivo inserito nel fascicolo);
  3. Il modulo di adesione: compilando e firmando questo modulo richiedi la sottoscrizione del contratto assicurativo manifestando la tua preferenza sui massimali disponibili e le eventuali condizioni particolari (il modulo espone in modo chiaro ed esaustivo il premio da pagare nonché le modalità di pagamento);
  4. Dichiarazione di coerenza (di cui all’ art. 58 comma 4bis di cui al Regolamento n. 40 modificato e integrato dal Provv. n. 97) del prodotto scelto rispetto alle esigenze dichiarate nel percorso di coerenza.

IMPORTANTE: la conclusione di questa fase non vincola né obbliga all’acquisto, in qualsiasi momento potrai decidere di non proseguire.

Fase 2

Presa in carico, analisi e modulo di adesione

Fase 3

Emissione del contratto

Il tuo contratto potrà considerarsi perfezionato solo dopo che Prassi Broker:

  1. avrà ricevuto la documentazione di cui ai alle tappe 1 e 2 completamente e correttamente compilati e sottoscritti;
  2. le sarà stato accreditato, sul proprio conto corrente, il bonifico del premio totale del contratto richiesto.

A seguito del perfezionamento del contratto Prassi Broker provvederà a trasmettere entro i termini di legge il contratto assicurativo con le modalità da te scelte.

ATTENZIONE: Ti ricordiamo che ai sensi degli articoli 67 septies e 67 duodecies del codice del consumo che il consumatore dispone di un termine di 14 giorni per recedere dal contratto senza penali e senza dover indicare il motivo.

Richiedi la documentazione o maggiori informazioni

Compila il form sottostante per avviare il percorso di acquisto e ricevere la documentazione della “prima tappa“. In più se hai bisogno di assistenza puoi beneficiare del supporto dei nostri intermediari assicurativi che ti sapranno indicare la migliore soluzione per le tue esigenze.

IMPORTANTE: ti ricordiamo che la compilazione di questo form non vincola né obbliga all’acquisto, in qualsiasi momento potrai decidere di non proseguire.

Quale attività professionale svolgi? Seleziona la tua professione da uno dei menù riportati di seguito:

Per ulteriori informazioni ricorda che:

Prassi Broker è sempre a tua disposizione