Formazione Specifica in Medicina Generale: ecco le assicurazioni necessarie

Le esigenze assicurative dei Giovani Medici che frequentano il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale sono molteplici e cambiano a seconda sia della Regione in cui viene svolto il corso sia dalle attività che vengono svolte dal Medico. 

Questa situazione, quindi, può generare incertezza su quali sono le assicurazioni che devono essere sottoscritte da chi frequenta il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Con questo articolo abbiamo deciso di fare chiarezza e di aiutare i Giovani Medici a comprendere chiaramente quali sono le loro esigenze.

Le principali assicurazioni di cui un Medico in formazione ha bisogno sono le seguenti

  • Responsabilità Civile
  • Infortuni e Malattia
  • Responsabilità Civile Professionale

Di seguito ti spieghiamo, cosa coprono e se sono obbligatorie.

1. Responsabilità Civile

Questa polizza protegge l’assicurato dagli eventuali danni materiali causati durante la frequenza del corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. Fra le garanzie sono compresi i danni agli strumenti di proprietà della ASL di pertinenza.

La “Responsabilità Civile” è una polizza obbligatoria e il massimale minimo è stabilito dalla Regione in cui si svolge il corso di formazione.

2. Infortuni e Malattia

Questa polizza protegge l’assicurato dagli eventuali infortuni subiti  durante la frequentazione del corso di Formazione Specifica e negli spostamenti dal luogo di residenza alle strutture sedi dei corsi e viceversa.

Fra le garanzie acquistabili ci sono anche le eventuali malattie professionali contratte durante lo svolgimento del corso.

“Infortuni e Malattia” è una polizza obbligatoria e il massimale minimo è stabilito dalla Regione in cui si svolge il corso di formazione.

3. Responsabilità Civile Professionale​

Questa polizza protegge l’assicurato durante l’attività di sostituzione a tempo determinato per l’Assistenza Primaria, la Continuità Assistenziale e la Pediatria di Libera Scelta.

IMPORTANTE: Questa polizza è adeguata alla normativa vigente Gelli – Bianco

NO! Acquistando questa polizza sarai protetto anche dagli eventuali danni materiali causati, compresi i danni agli strumenti di proprietà della ASL di pertinenza,  durante la frequenza del corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.  

Vuoi condividere questo articolo con qualche collega?

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email

Hai bisogno di informazioni? Compila il form!

Una volta compilato il seguente form verrai contatto dagli intermediari assicurativi di Prassi Broker. Inoltre, Prassi Broker è specializzato nella “vendita a distanza” di prodotti assicurativi e qualora decidessi di acquistare le nostre soluzioni ci teniamo a dirti che tutta la documentazione necessaria ti verrà inviata comodamente per via telematica.